Siamo arrivati finalmente ad uno dei momenti più attesi dell’anno, i saldi di fine stagione!

Li aspettiamo con ansia, arrivano, ma poi ci ritroviamo ad acquistare capi o accessori che non ci servono perchè semplicemente in saldo oppure non riusciamo ad approfittare dell’occasione perchè ciò che cercavamo ci è stato “rubato” o addirittura non ci serve più.

Proprio per questi motivi, ho creato qui sotto una lista di azioni e consigli per rendere il tuo shopping durante i saldi, piacevole e fruttuoso! Pronta/o?

Come prepararsi

LISTA

Crea una wishlist cartacea o digitale sul tuo smartphone com i capi/accessori che vorresti acquistare con il nome dell’articolo, il sito/negozio, il prezzo da scontare, il prezzo scontato

CHECK ARMADIO

Controlla che nel tuo guardaroba non ci siano articoli simili o in diverse quantità già presenti. Io fossi in te darei anche una bella controllata ai colori; l’articolo che hai nella lista ha un colore simile oppure uguale ad un altro che hai già? Se si, ti consiglio di rivalutare l’acquisto oppure di optare su un’altra tonalità! Altrimenti finiresti per avere un doppione.

LE TUE CARATTERISTICHE

Hai svolto una o più consulenze d’immagine? Ciò che è importantissimo prima di passare all’acquisto vero e proprio, è la valutazione dell’articolo in base alle proprie caratteristiche cromatiche, stilistiche ed in base alle forme.

Se non hai ancora svolto le consulenze ti invito leggerne le caratteristiche ma soprattutto i vantaggi!

Qui per Armocromia

Qui per Analisi della forma del corpo

Qui per Analisi della forma del viso

Qui per Analisi dello stile personale

Hai fatto le tue valutazioni ed il capo/accessorio ha passato tutti i “test” che ti ho consigliato sopra?

È ora di iniziare lo shopping!

Quali sono i capi su cui investire durante i saldi?

CAPPOTTO

Primo in posizione perchè è uno di quei capi che se di buona qualità, ti accompagnerà per molti anni! Il mio consiglio infatti è di non acquistare il solito cappotto di fast fashion che ti durerà una o al massimo due stagioni, ma investi su quel cappotto che ti sarà fedele per anni. In genere un buon cappotto dovrebbe essere in lana o in cashmere così da mantenerti calda/o durante la stagione fredda.

Dove acquistare?

Max Mara e Max&Co sono i miei favoriti in assoluto!

CAPPOTTO RUNAWAY IN DRAP DI LANA

TRENCH

Un altro capospalla che amo alla follia è il trench, adattissimo alle mezze stagioni soprattutto quando il meteo è incerto poichè la sua caratteristica dovrebbe essere anche quella della leggera impermeabilità all’acqua. Sicuramente il modello classico è un must have per chi ha uno stile classico e sofisticato , ma in commercio si trovano varianti molto belle anche per stili romantici oppure più creativi!

Dove acquistare?

Burberry , Ralph Lauren , Patou ad esempio. In alcuni casi l’investimento è un pochino alto, ma ne varrà la pena! Ti consiglio di far visita anche agli outlet in questo periodo, potrebbero regalarti emozioni!

MAGLIERIA

Tessuto naturale è meglio! La maglieria è l’insieme di quella serie di capi che stanno più a contatto con la nostra pelle ed è quindi molto importante che il tessuto sia confortevole, morbido, traspirante ma soprattutto in questa stagione, CALDO!

Lana, misto lana, cashmere, caldo cotone sono sicuramente i tessuti più consigliati per non soffrire di freddo ma soprattutto per far si che il capo ti duri nel tempo.

Dove acquistare?

Falconeri , Uniqlo, Benetton, ma trovi molta scelta anche su Zalando.

BORSA

Se iconica, meglio! Ma purtroppo le iconiche di lusso non vanno in saldo.. Però ci sono brand che hanno dei modelli “iconici” e che sono degli evergreen da prendere assolutamente in considerazione come il modello Metropolis di Furla, oppure Le Pliage di Longchamp. Direttamente sul sito, i brand selezionano alcuni articoli che verranno poi dedicati ai saldi, oppure ti può capitare di trovare delle occasioni su Privalia oppure Zalando Privè, tienili d’occhio!

Ultimi ma non meno importantI

GLI STIVALI

Classici, rigidi, di pelle e di ottima fattura, ma soprattutto comodi. Gli stivali sono un ottimo investimento, poichè sono versatili e combinabili nei look in diverse stagioni durante l’anno. Sceglili con tacco di larghezza media e di altezza di 8/9 cm per essere comoda in ogni contesto, ma sempre elegante, oppure di pochi centimetri per la tua comodità e praticità.

Che ne dici? Ti ho fatto rivalutare il tuo shopping?

Ricorda che lo shopping dev’essere un piacere prima di tutto e perchè i tuoi acquisti siano duraturi nel tempi, il segreto starà sempre nella qualità!