Fanatici dell’abbronzatura al rapporto! 

Se vi dicessi che per guadagnarsi un’ abbronzatura invidiabile non basta mettersi al sole e fare la settimana enigmistica? 

Abbronzarsi in modo sano, soprattutto, e omogeneo é un gesto di amore verso se stessi e un impegno costante che però vi regalerà grandi soddisfazioni.

Prima di svelarvi i gesti importanti da seguire, vorrei fare chiarezza su alcuni aspetti sottovalutati ma importantissimi.

La tanto amata abbronzatura è la modalità principale della pelle per proteggersi dai raggi solari, infatti la melanina, oltre a denotare il colore della pelle, protegge il DNA cellulare dai raggi UV, previene il foto-invecchiamento e contrasta i processi degenerativi della cute causati dai radicali liberi.

Quando ci esponiamo al sole, i melanociti, cellule specializzate che elaborano la melanina, si attivano per produrre quantità maggiori di melanina; ciò vuol dire che facciamo bene ad esporci, ma con le dovute cautele e senza esagerare!

Un’ ottima accortezza è tenere a mente che la concentrazione di raggi UVB, quindi quelli che possono provocare eritemi, va circa dalle ore 11.00 alle 16.00; la strategia migliore per esporsi ed abbronzarsi in maniera “sicura” è evitare questi orari, provare per credere!

LE REGOLE D’ORO PER L’ABBRONZATURA PERFETTA:

  • Prepara la pelle all’esposizione
  • Esfolia
  • Idrata e nutri
  • Evita eritemi

COME PREPARARE LA PELLE ALL’ABBRONZATURA

Questo è il primo passaggio fondamentale per ottenere una tintarella invidiabile ed il segreto è giocare d’anticipo! 

  • Inizia verso aprile, con degli integratori che aiutino a stimolare la melanina e innalzino le difese interne contro le irritazioni; se ne trovano di molte tipologie, ma prediligi quelli che contengono beta carotene, licopene, vitamine A-C-E, rame, zinco, beta-glucani .

  • Utilizza sulle zone esposte maggiormente, un prodotto cosmetico di stimolazione della melanina, sempre e comunque associato ad una protezione solare. Sulle zone che saranno esposte successivamente, applica il prodotto 2 settimane prima di scoprirle, cosicché la pelle sarà già abituata ad essere stimolata e reagirà meglio ai raggi.

Io ti consiglio fortemente lui, BRONZ IMPULSE, un’acqua spray che stimola la produzione di melanina. Ottimo per viso e corpo, ma non adatto a tutti!

PRENOTA IL SERVIZIO DI ANALISI DELLA PELLE per scoprire la beauty routine adatta a te!

  • Mantieni la pelle esfoliata, meno cellule morte ci sono in superficie e più il colorito risulterà luminoso!

Bene, ora via libera a lettino e ombrellone! 

COME UTILIZZARE LA PROTEZIONE SOLARE

Cercherò di essere semplice e leggera nella spiegazione, ma visto che è un discorso lungo e minuzioso, vi pubblicherò un secondo articolo dedicato.

  • Applicare la protezione solare prima di recarsi in spiaggia, piscina e in qualsiasi zona dove sarai esposto;
  • Scegliere una protezione per il viso, adatta alla tipologia di pelle, ed una per il corpo. Consiglio due prodotti differenti poichè le zone hanno esigenze differenti.
  • Scegliere la protezione in base alla reazione che la pelle ha all’esposizione solitamente, ma anche al sole a cui ci si espone (tropici, sole di luglio/agosto, montagna, barca, passeggiata..)
  • Riapplicare il prodotto massimo ogni due ore, dopo ogni bagno, doccia e se la sudorazione è abbondante. Per le pelli più sensibili, consiglio la riapplicazione anche ogni ora!
  • La quantità di prodotto NON è POCO! ABBONDANTE è la parola giusta. Non aver paura di esagerare, ma soprattutto non ‘pensare che quel prodotto debba durare tutta l’estate o addirittura fino all’anno prossimo (credimi che la maggior parte delle persone pensano di poter riapplicare la protezione solare dell’anno prima e avere la stessa copertura protettiva.. non funziona così!)

TI ABBRONZI ALLO STRESSO MODO, anzi meglio, SE APPLICHI UNA PROTEZIONE ALTA! Ma di questo te ne parlerò in seguito.

Adesso che stai ottenendo i risultati aspettati, ti spiego come tenerteli bene stretti.

COME MANTENERE L’ABBRONZATURA

Mantenere un’abbronzatura sana, luminosa e uniforme è quasi più impegnativo, non serve tanto impegno, ma costanza sicuramente si.

  • Utilizza un gommage o uno scrub per rimuovere le cellule superficiali che si accumulano rendendo la pelle spenta e squamata. 

Cosa dite? Esfoliare toglie l’abbronzatura? Negativo Signori e Signore.. l’esfoliante rimuove soltanto le cellule più superficiali, i corneociti, che nascondono la lucentezza della nostra pelle.

  • Mantieni la pelle idratata, soltanto così eviterai di incorrere nel fastidioso e antiestetico effetto “cambio muta”; prediligi i dopo sole in quanto contengono attivi idratanti, nutrienti, ma anche lenitivi, come burro di Karitè, glicerina, olio di mandorla, bisabololo.

Un prodotto per il viso e uno per il corpo!

Grazie agli attivi restitutivi, la pelle resterà morbida ed elastica ma soprattutto manterrà un effetto luminoso!

In molte linee cosmetiche troverai delle valide opzioni post esposizione con effetto di prolungamento di abbronzatura dato da brevetti con una combinazione di attivi in grado di stimolare durante la notte la produzione della melanina e riparare i danni subìti dai raggi solari.

  • Hai un’aperitivo glam o una serata importante? Unisci alla tua crema dopo sole un olio con pagliuzze dorate, farà risaltare la tintarella!

Quanto ne sapevi sull’argomento? Seguivi già questi step?